Giorgia Chiaro/ dicembre 14, 2017/ librerie, Varie/ 0 comments

Come già sapete ho una passione incredibile per le librerie. Oggi per la rubrica LE “MIE” LIBRERIE volevo parlarvi delle librerie più curiose e strane che potete trovare mentre siete in viaggio in giro per il mondo.

LIBRERIA EL ATENEO, BUENOS AIRES.

Ricavata dall’ex teatro Gran Splendid di Buenos Aires, questa è una delle librerie più peculiari al mondo. Lo è perché ha mantenuto la struttura originale del vecchio teatro riadattandolo a spettacolare contenitore di libri: i volumi sono disposti sulle balconate originali e i drappi rossi sono ancora quelli della storica location.

LE "MIE" LIBRERIE: le librerie più curiose del mondo

Libreria El Ateneo , Buenos Aires, Ph via Pixbay

LIBRERIA WORD ON THE WATER, LONDRA.

Un vecchio battello a vapore sul Tamigi è stato trasformato in una delle librerie più curiose al mondo. Unica nel suo genere, la barca contiene libri di tutti i tipi!

LA BIBLIOTECA MOBILE PER RAGAZZI, MONGOLIA.

Una biblioteca ambulante, “supportata” da un cammello che aiuta a trasportare libri a bambini e ragazzi che vivono in zone isolate e difficoltose da raggiungere.

IL TRENO BIBLIOTECA

Una libreria itinerante creata su un treno dedicato a Tolstoj per viaggiare da Mosca a Helsinki in compagnia dei libri. È stata messa a disposizione una selezione di titoli per i propri viaggiatori e gli assistenti di viaggio invece che portare snack propongono le letture ai passeggeri.

LA GROTTA DI LIBRI, AUVERS-SUR-OISE, FRANCIA.

Sempre in tema treni e vagoni, questa peculiare rivendita di libri è stata ricavata da un vecchio treno postale, pieno di copertine di ogni genere.

1200 BOOKSHOP, GUANGZHOU, CINA.

Questa enorme libreria è aperta 24/24, e oltre ad avere una grandissima scelta, ha messo a disposizione bar, ristorante, panchine e sedute per leggere i volumi.

THE LAST BOOKSTORE, LOS ANGELES.

Un bellissimo labirinto di 1500 metri quadri stracolmo di libri nuovi e usati. Ricavato dai locali di una vecchia banca, ad oggi ospita oltre centomila volumi.

LE "MIE" LIBRERIE: le librerie più curiose del mondo

The LAst Bookstore, Los Angeles ph By Akos Kokai (The Last Bookstore) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

LA HONESY BOOKSHOP DI HAY ON WYE

La peculiarità di questa libreria è la sua posizione. Essa è infatti una libreria a cielo aperto posizionata davanti ad un suggestivo castello.

EL PÉNDULO, CITTÀ DEL MESSICO

un grandissimo caffè letterario dove dei veri alberi si intrecciano fino al soffitto, immersi in mezzo agli scaffali dei libri.

BOOK AND BED TOKYO.

Si trova al settimo piano di un grattacielo nel quartiere Ikebukuro di Tokyo ed è il primo ostello libreria al mondo. Sono state ricavate delle cuccette in mezzo agli scaffali, rendendo l’esperienza inimitabile e una delle librerie più curiose del mondo!

 

Aver dovuto scegliere questi posti strabilianti per voi mi ha messo la voglia di partire alla ricerca di questi angoli meravigliosi di mondo. Voi, però, se siete in viaggio in una di queste città passate in uno di questi incantevoli posti, per lasciarvi immergere di libri e avvolgere dalla peculiarità e dalla magia delle librerie più curiose del mondo.

Giorgia

Per altre curiosità sul mondo dei libri, venitemi a trovare qui 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*