La poesia della settimana: Ubriacatevi di Charles Baudelaire

La poesia della settimana: Ubriacatevi di Charles Baudelaire

Reading Time: < 1 minute

Il venerdì della poesia di Book-tique questa settimana è dedicato ad alcuni versi del poeta maledetto per eccellenza, Charles Baudelaire. Oggi ho scelto per voi la splendida poesia, tra le mie favorite, dal titolo Ubriacatevi.

Per leggere altre poesie dell’autore le trovate sul blog, mentre per leggere della sua vita potete andare su questo link.

Eccovi il testo di Ubriacatevi:

 

Ubriacatevi

Bisogna sempre essere ubriachi. Tutto qui: è l’unico problema. Per non sentire l’orribile fardello del Tempo che vi spezza la schiena e vi piega a terra, dovete ubriacarvi senza tregua.
Ma di che cosa? Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi.
E se talvolta, sui gradini di un palazzo, sull’erba verde di un fosso, nella tetra solitudine della vostra stanza, vi risvegliate perché l’ebbrezza è diminuita o scomparsa, chiedete al vento, alle stelle, gli uccelli, l’orologio, a tutto ciò che fugge, a tutto ciò che geme, a tutto ciò che scorre, a tutto ciò che canta, a tutto ciò che parla, chiedete che ora è: e il vento, le onde, le stelle, gli uccelli, l’orologio, vi risponderanno:
– È ora di ubriacarsi! Per non essere schiavi martirizzati dal tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.

Charles Baudelaire

 

 

Se volete leggere altre poesie, venite nella sezione delle Poesie di Book-tique.

Al prossimo venerdì con una nuova poesia.

Buon fine settimana

Giorgia

Reading Time: < 1 minute Il venerdì della poesia di Book-tique questa settimana è dedicato ad alcuni versi del poeta maledetto per eccellenza, Charles Baudelaire. Oggi ho scelto per voi la splendida poesia, tra le…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram