libri da regalare a Natale

7 titoli sotto l’albero: libri da regalare a Natale

Reading Time: 3 minutes

I libri da regalare a Natale.

Come diceva il saggio Pennac «Quando una persona cara ci dà un libro da leggere, la prima cosa che facciamo è cercarla tra le righe».
Quale occasione migliore per regalare una parte di noi alle persone che ci stanno a cuore, e dunque cosa c’è di meglio che un buon libro come regalo di Natale?
I miei amici sono stati già avvisati, sotto l’albero troveranno un sacco di libri.
Personalmente è tutto l’anno che metto da parte i libri che leggo e penso: «Ah! Questo sarebbe perfetto per Sara» oppure «Cristina adorerebbe questo libro». Dunque impilo libri da regalare a Natale da mesi, da donare alle persone che mi stanno più vicino.

Non conoscendo ne voi, ne i vostri cari non riesco a dare consigli personalizzati. Per questo vi propongo una serie di libri “generici” da regalare a Natale, degli evergreen; ho deciso però di fare una piccola selezione di titoli che hanno segnato il 2017, di grandi classici intramontabili, nuove uscite elettrizzanti e volumi dei migliori autori sul mercato per darvi qualche spunto per i doni da fare quest’anno.
Eccovi le mie idee:

LA NUOVA USCITA

Ranocchio salva Tokyo, Murakami Haruki, Edizioni Einaudi, in uscita il 14 novembre.

Se volete fare un regalo a un lettore, il nuovissimo romanzo di Murakami è sicuramente il dono perfetto. La storia surreale ha come protagonista il signor Katagiri, che, rientrato a casa, trova un ranocchio gigante, nel suo salotto. Questo strano essere gli chiederà aiuto per salvare Tokyo. Un libro con una storia particolare, che certo potrebbe confermare la genialità del maestro Murakami.

I LIBRI DEL 2017

Le otto montagne di Paolo Cognetti, Einaudi.

Uno dei libri dell’anno potrebbe essere la sorpresa perfetta da scartare la mattina del 25 dicembre. Vincitore del premio strega 2017, il libro parla di Pietro, un ragazzino con un amore spassionato per la montagna, passione ereditata dai genitori. La storia di Pietro girerà attorno alla sua casa delle vacanze ai piedi del Monte Rosa, la sua amicizia con Bruno e il rapporto complicato con il padre. Il romanzo di Cognetti è un libro introspettivo che ha conquistato tutti, un regalo perfetto.

Origin Dan Brown, Mondadori.

Uscito i primi di ottobre, un nuovo thriller storico firmato dall’autore del best seller de Il Codice Da Vinci. Un nome che attira lettori più disparati, e che avvicina al mondo dei libri anche chi può esserne meno avvezzo; un modo perfetto accostare alla lettura qualcuno con un bel regalo. Langdon è tornato, e questa volta per assistere alla rivelazione del secolo, a opera di Kirsch, uno dei suoi primi studenti. La scoperta risponderà a due delle domande fondamentali: da dove veniamo? Dove andiamo? Durante la presentazione scoppierà però il caos e porterà Langon a scovare indizi per ritrovare la scoperta più importante della storia dell’umanità. Tra Bilbao, Barcellona e Madrid sarà ambientata la nuova avventura di Dan Brown, pronto come sempre a incollare milioni di lettori alle sue pagine.

UNA IDEA SIMPATICA

La scienza delle serie tv, Andrea Gentile,Edizioni Codice.

Un regalo simpatico per i vostri amici series-addicted. Un manuale dove Andrea Gentile svela il lato nascosto dei nostri show preferiti, analizzando dal punto di vista scientifico serie TV com Star Trek o Breaking Bad. Un’idea originale per sorprendere ogni appassionato del mondo dei telefilm.

UN LIBRO SUL NATALE
Il regalo più bello, storie di Natale a cura di Alessandra Repossi e Francesca Cosi.

Un’antologia di racconti a tema Natalizio che raccoglie le novelle dei più grandi autori di sempre da Mark Twain a Francis Scott Fitzgerald, da Dino Buzzati a Giorgio Scerbanenco, da Elsa Morante a Mario Rigoni Stern. Quale occasione migliore per regalarlo a Natale? Un libro che ci racconta le mille sfaccettature del giorno più buono dell’anno!

DUE GRANDI CLASSICI

Jane Eyre di Charlotte Brontë.

Un classico, un libro in cui Chalotte Bronte ci racconta di un’orfana maltrattata dai parenti a cui è stata affidata. Una storia di una donna coraggiosa, di crescita e determinazione; un classico che dona molte emozioni da regalare a un’amica, una nipotina o una figlia, un racconto femminile che può essere d’esempio a ogni ragazza o donna.

La metamorfosi di Franz Kafka

Un altro classico libro, forte e drammatico. Il protagonista, Gregor Samsa, una mattina si sveglia mutato in insetto. Un romanzo in cui Kafka parla, attraverso il suo protagonista, della condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo e delle sue angosce. Un libro splendido, perfetto per stupire ogni grande amante dei libri

Ecco la mia lista di libri da regalare a Natale un po’ per tutti i gusti, l’augurio che i miei consigli vi siano serviti!
Spero anche io di ricevere molti volumi per il mio compleanno (sono nata il 25 dicembre :P) e per Natale, voi che libri vorreste trovare sotto l’albero?

Giorgia

Per altri consigli sul mondo dei libri venite a fare un giro qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *