Recensione di La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki
Reading Time: 2 minutes
Murakami Haruki
Narrativa
Einaudi
1999
Cartaceo- Ebook
236
Io quest’anno verrò seppellita dai libri, sappiatelo; ma anche dai gruppi di lettura. A marzo, colpita da un colpo di testa mi sono unita a un altro gruppo del genere, estemporaneo però questa volta, per la lettura di La ragazza dello Sputnik, di Murakami Haruki.
Di cosa parla La ragazza dello sputnik?
Il protagonista e narratore di questa storia è un ragazzo, un giovane insegnante molto amico di Sumire, stravagante ragazza che aspira a fare la scrittrice, lo chiama nel cuore della notte e fa domande bizzarre. È innamorato di lei, ma lei non sembra aver nessuna attrazione per lui, ma per la verità non è attratta da nessuno. Fino a quando non incontra Myu (la ragazza dello Sputnik la chiamerà Sumire da quel momento) ricca e bella business woman coreana che la assumerà come sua assistente. Da allora il desiderio di Sumire crescerà per la prima volta e proverà un amore appassionato per la donna più grande di lei.
Partiranno assieme per l’Europa prima per lavoro poi per svago, fino a quando Myu non chiamerà in nostro narratore senza nome per chiedergli di raggiungerla in Grecia, perché è successo qualcosa a Sumire.
Da qui si entra nel vivo della storia, alla ricerca di una persona che si è dissolta nel nulla, tra suggestioni e realismo magico tipicamente murakamiano.
I temi trattati in questo volume, come in altri titoli dell’autore, sono ricorrenti, e complessi, difficili da raccontare semplicemente. La ragazza dello Sputnik è un romanzo delicato e molto introspettivo, dove uno dei protagonisti di questa storia è anche il narratore che ce la racconta. Un racconto che nonostante parli in prima persona, ha tre protagonisti, tre anime solitarie, di personaggi che nella loro solitudine si incontrano e condividono un legame che va al di là della conoscenza, anche se per un solo momento.
Murakami ci racconta qui del sentimento di sentirsi soli al mondo, senza legami ne relazioni veramente importanti, di incomunicabilità, di problemi irrisolti, di vite incomplete in cerca di qualcosa per completarsi.
L’amore è un altro filone molto importante nel libro; ma anche l’amore assume toni strani e solitari: l’amore di questo romanzo è un amore non corrisposto, un sentimento così forte e intenso da non riuscire a sopportarlo, un emozione prorompente e impetuosa, dal quale non si può scappare, ma dal quale non si è nemmeno ricambiati.
Anche in questo romanzo Murakami fonde una brutale e triste realtà e dei sentimenti umani molto complessi, con un mondo onirico e mistico, fatto di fantasmi e visioni, che confonde ma dà allo stesso tempo una profondità diversa alla storia, rendendola unica.
La ragazza dello sputnik, per concludere, è una storia dolce e complicata che parla di amore e solitudine, che con un viaggio nella mente di uno dei suoi protagonisti ci accompagna dentro a una vicenda fatta di amori non corrisposti e suggestioni che cambiano la vita.
Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.
Se volete altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.
Alla prossima con una nuova recensione!
Giorgia
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 2 minutes Titolo: La ragazza dello Sputnik Autore: Murakami Haruki Genere: Narrativa Casa editrice: Einaudi Data di Pubblicazione: 1999 Formato: Cartaceo- Ebook Pagine: 236 La storia ce la racconta un giovane senza…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)