migliori libri 2017

I migliori libri del 2017

Reading Time: 2 minutes

Siamo a pochi giorni dalla fine del 2017, e come al solito mi metto a far bilanci su come è andato il mio anno.
Dato che i libri sono diventati sempre più prepotentemente la mia vita, è normale che faccia bilanci anche su di loro. Ho tirato le somme e ho letto molti libri belli e molti brutti, tanti libri divertenti e tanti tristi.
Ma in questo piccolo articolo non volevo parlarvi dei miei resononti personali, ma di un bilancio dei libri che hanno segnato l’anno generale della letteratura, ispirata per un articolo che sto scrivendo per Mangiatori di Cervello.
Dunque ho scelto per voi i tre libri che per me hanno segnato il 2017.

LE OTTO MONTAGNE

Il primo è sicuramente Le otto montagne, di Paolo Codognetti.Un libro che ho davvero molta voglia di leggere, un romanzo che è la realizzazione di un sogno di un uomo. La storia parla di una casa in montagna, di amicizia, di esplorazione. Un libro che molti definiscono poetico e con lo scalpore che ha fatto dopo la vincita dello Strega da parte di Codognetti è sicuramente da considerare uno dei migliori libri del 2017.

IL CASO MALAUSSÈNE. MI HANNO MENTITO

Il ritorno dopo vent’anni in libreria di Ben Malaussène e del suo mondo è stato uno dei casi letterari di quest’anno. Ce ne siamo un po’ dimenticati perché è uscito a gennaio dell’anno scorso, main fin dei conti è un libro che è stato sulla bocca di tutti per tutto il 2017. Catapultarci di nuovo in un universo tanto amato per noi lettori, in una delle saghe letterarie non fantasy più famose al mondo è stato sicuramente un evento apprezzato da tutti. dunque come non considerarlo uno dei miglior libri del 2017?

NON LASCIARMI

L’ultimo libro che considererei tra i migliori dell’anno non è proprio del 2017, ma è stato uno dei libri dell’anno dopo la vittoria del nobel da parte di Kazuo Ishiguro, suo autore. questo capolavoro è una grande storia di amore e di amicizia, ma anche un romanzo visionario e politico. Anche se del 2005 io lo considero uno dei libri che ha segnato il nostro anno letterario.

+++Bonus++++

LINCOLN NEL BARDO

Saunders ha scritto un libro che è entrato nei cuori di tutti noi bibliofili. Una narrazione originale, che ci catapulta negli stati uniti di Abramo Lincoln, rivedendo la storia effettiva su un piano sentimentale e onirico. Un ottimo giudizio della critica e di molti lettori hanno consolidato Sauders come uno dei migliori scrittori che gli ultimi anni ci hanno dato, con un capolavoro letterario molto brillante, difficile da non considerare uno dei migliori prodotti presenti negli scaffali della librerie.

Ecco quello che penso della produzione letteraria di quest’anno, e dunque quali, secondo me sono stati i migliori libri del 2017.
Ci sarebbero stati molti altri libri da nominare ma secondo me questi sono i più significativi per l’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle!
E per voi quali sono i migliori libri del 2017?

Giorgia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *