podcast letterari o a tema libri

Podcast letterari e dove trovarli: consigli di ascolto a tema libri

Reading Time: 3 minutes

I podcast sono stati una delle scoperte personali migliori del 2020, un modo diverso che ho imparato a usare per fruire contenuti grazie all’ascolto. Ci sono diverse piattaforme dove si possono ascoltare diversi tipi di podcast, da Spotify a Spreaker passando per l’app di Iphone, sono spesso fruibili in modo gratuito (o tramite un piccolo abbonamento come per Spotify) e permettono di ascoltare cose interessanti che non siano musica o libri.

Ci sono diversi Podcast letterari in circolazione, alcuni  che ho seguito o seguo assiduamente: eccovi qualche consiglio.

Copertina di Matteo B. Bianchi, di Storie libere

copertina, podcast matteo b. bianchi

Parto con il primo consiglio a tema podcast letterari con il mio spacciatore di consigli di lettura preferito: lo scrittore Matteo B. Bianchi e il suo appuntamento bisettimanale con Copertina.

Copertina è un podcast che parla di libri, con una serie di rubriche tematiche, partendo dalle letture in corso del suo presentatore, i consigli di lettura dei librai, ma anche di autori e di recentissimo di traduttori. Lo seguo ormai da più di un anno ed è una fonte di consigli di lettura indispensabile per me oramai, soprattutto perché molte volte vengono suggeriti titoli che difficilmente avrei trovato da altre parti, perché di realtà editoriali piccole o di autori poco conosciuti in Italia. Ecco, se siete in cerca di consigli di lettura Copertina è da seguire assolutamente.

Lo trovate su Storie Libere, ma anche su Spotify e le principali piattaforme di podcasting.

Dalla smarginatura di Miss Fiction

dalla smarginatura podcast miss fiction

Tiffany Vecchietti, in arte Miss fiction, è una booktuber eccezionale, che seguo già con piacere, e da poco ha aperto un podcast collaborativo dal titolo Dalla Smarginatura in cui ci propone delle chiacchierate con altre donne che conoscono l’ambiente editoriale. Qui si sviscera l’argomento immenso del ruolo della donna in editoria discusso attraverso riflessioni e consigli di libri scritti da donne.

Li trovate sul canale YouTube di Miss fiction, ma anche sulle principali piattaforme di podcasting (io lo sto ascoltando su Spotify)

Abisso editoriale e Elementary di Alessandra Zengo

elementary podcast alessandra zengo

abisso editoriale podcast

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo podcast in assoluto che io abbia mai ascoltato è Abisso editoriale creato da Alessandra Zengo, editor e digital strategist e Maria Di biase, blogger letteraria. In questo podcast le due presentatrici si inoltrano nell’abisso dell’editoria analizzando alcuni argomenti davvero interessanti sul tema, tra cui la lettura digitale, l’anonimato in letteratura, il rapporto editor e scrittore, ma non solo.

Sempre di Alessandra Zengo c’è Elementary, tratto dalla sua newsletter, un podcast in cui Zengo approfondisce letteratura ed editoria in modo unico.

Li trovate su Spotify e sulle principali piattaforme.

Editoria e libri di Chiara Beretta Mazzotta

editoria e libri podcast chiara beretta mazzotta

In ambito editoriale Chiara Beretta Mazzotta è una garanzia della rete: una delle editor più famose del web ha anche un suo podcast in cui parla di letture, con i suoi libri a Colacione, ma anche di come i libri si scrivono e si pubblicano, condividendo la sua preziosa esperienza  nel mondo dell’editoria con tutti gli appassionati e aspiranti scrittori.

Li trovate su Spotify e sulle principali piattaforme di podcasting.

Mi fermo qui: questi per il momento con i miei podcast letterari preferiti, ma ne ascolto molti altri anche a tema non libri! Fatemi sapere sevi interessa l’argomento, che potrei consigliarvi altri podcast in un altro post.

Per altre curiosità sul mondo dei libri, recensioni di libri, scrittori e consigli di lettura fa un giro sul mio blog.

Alla prossima!

Giorgia

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *