#leggiunebooanchetu scaricare ebook legalmente online

#Leggiunebookanchetu – come scaricare ebook gratis legalmente

Reading Time: 3 minutes

Torniamo a parlare di ebook e dei loro vantaggi e svantaggi per la rubrica #leggiunebookanchetu, di cui potete recuperare le puntate precedenti qui.


Il tema di questo mese è: leggere digitale gratis è possibile?

Si lo è. E non sto invitando nessuno alla pirateria, perché è qualcosa d’ILLEGALE, e potrei darvi una serie di motivi per cui oltre a questo sia sbagliato scaricare libri illegalmente da internet. 

Ma per chi volesse non spendere soldi e leggere legalmente invece c’è più di un modo totalmente onesto per ottenere degli ebook senza usare denaro.

Il primo metodo sono le biblioteche: sia quelle fisiche che quelle solo online offrono un servizio di prestito di libri digitali. Basta iscriversi e si possono scaricare libri digitali per un periodo limitato di tempo.
L’esempio migliore in questo caso è MLOL una piattaforma di prestito digitale a cui molte biblioteche hanno già aderito, che con la sola tessera della vostra biblioteca vi permette di accedere al loro catalogo.

Oltre alle biblioteche e i prestiti però ci sono dei modi altrettanto legali per scaricare ebook gratis.
In questo articolo vi fornisco alcuni dei siti più famosi al riguardo, ma prima vi spiego perché sono legali: la maggior parte dei titoli che sono presenti su queste piattaforme sono liberi dal diritto d’autore che è scaduto, o reso disponibile dallo stesso scrittore del libro. Dunque si possono trovare in rete una grossa quantità di classici, ma anche contemporanei che rendono i propri libri gratis e fruibili per i lettori.

Eccovi l’elenco dei siti in cui potete trovare libri gratis e legali online:

  • Il primo sito che vi segnalo per trovare ebook gratuiti è Amazon.
    E lo so, sembra strano, ma il colosso di internet regolarmente mette in offerta alcuni dei suoi titoli a zero euro. Moltissimi classici disponibili in diverse lingue, ma anche molti titoli in offerta pubblicati da Amazon direttamente (quindi emergenti o autori indipendenti) dando sempre tanti ebook in omaggio a noi lettori.
    Vi dico solo che mentre scrivo questo articolo ho scaricato due libri anche io!

  • Il secondo sito dove vi consiglio di scaricare ebook gratis e legali è Progetto Gutemberg. Questo progetto nato su base volontaria si è ripromesso di digitalizzare moltissimi titoli liberi da diritto d’autore che altrimenti potrebbero andare persi col passare del tempo, ed essere purtroppo dimenticati. I libri sono disponibili in molte lingue, e in italiano il catalogo raccoglie moltissimi classici.

  • Un altro sito che vi suggerisco per trovare titoli gratuiti è interessanti è LiberLiber, una piattaforma che nasce come biblioteca digitale accessibile gratuitamente. Il catalogo è molto vasto e anche qui si possono trovare molti classici italiani e stranieri, alcuni pure tra quelli più moderni.

  • Archive.org è invece un archivio digitale che rende disponibili una serie di ebook, magazine e riviste, ma anche film software e musica; tutto non più coperto dal diritto d’autore. 

  • Anche su Mondadori store è presente una selezione di titoli disponibili per il download gratuito; il catalogo qui è molto vario: si va dai rosa ai thriller, alcuni classici e molti autori emergenti.

  • Infine vi segnalo l’ultimo sito che ho trovato molto utile, specialmente per la vasta selezione di classici al suo interno, ovvero Fedbooks, anche lui con una libreria ampia di libri non più coperti dal diritto d’autore.

Queste delle idee per scaricare libri online gratuitamente e non infrangendo nessuna legge. Devo dirvi che io credo che sia una cosa molto bella per diffondere più possibile la cultura anche a chi non può permettersela, perché penso che solo la cultura possa salvare il mondo.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo, e vi do appuntamento al mese prossimo con una nuova puntata della rubrica #leggiunebookanchetu!

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *