Calendario dell'avvento 2019

Il calendario dell’avvento 2019 di SoloLibri.net è da ieri su Instagram!

Reading Time: 2 minutes

Il mondo dei libri non è composto solo dai volumi, ma anche da lettori che ne apprezzano le parole. Proprio su questo leit motiv nasce una bella iniziativa natalizia su Instagram, organizzata da Sololibri.net, dal nome abbastanza intuitivo di Calendario dell’avvento.

Ma prima di parlare dell’iniziativa, vi presento il sito SoloLibri: la piattaforma è un “salotto” letterario attivo dal 2005, e pubblica recensioni, novità e notizie da mondo dei libri. Quest’anno ha superato il milione di visualizzazioni mensili e devo confessare che io ne sono una accanita fruitrice: trovo le loro recensioni molto interessanti, professionali e oggettive, tutte qualità che amo trovare un buon approfondimento a una lettura.

Tornando a quello che sta accadendo in questi giorni, dopo l’hashtag dell’anno scorso #sololibrisottolalbero lanciata su Twitter e Facebook all’epoca, ha riproposto un progetto natalizio divertente e originale anche in questo 2019 che ha visto SoloLibri.net sbarcare su Instagram.

calendario dell'evvento 2019 sololibri.net

La redazione ha infatti creato un Calendario dell’avvento molto speciale:’quando tutti parlano di libri, loro decidono invece di parlare dei lettori. Per questa challenge natalizia infatti ogni giorno, dal primo alla vigilia di Natale, sempre alla stessa ora (20.30) sulla pagina Instagram libri_sololibri verrà mostrata una nuova casella del calendario, con un lettore diverso scelto tra 24 bookstagrammer, intervistato da SoloLibri.Net.

Quando è stato chiesto a Rachele Landi, coordinatrice di SoloLibri.net, con che criterio sono stati scelti i perfezionati al progetto, lei risponde:

«Per il nostro Calendario dell’Avvento, abbiamo voluto dare spazio a bookstagrammer con stili diversi, selezionati tra i profili che seguiamo e ci piacciono di più. Ci sarà chi sul profilo dà maggior spazio all’estetica della foto e chi si concentra più sulla recensione; chi tratta di ultime novità e chi di libri per bambini; chi è anche bookblogger e chi è attivo solo su Instagram. Non troverete solo influencer seguiti da decine di migliaia di follower, ma anche profili più piccoli, ma che riteniamo davvero di valore per i contenuti proposti, l’impegno profuso e per l’amore per lalettura che traspare nei post e nelle stories».

«Nel nostro calendario dell’Avvento – continua Rachele Landi – i protagonisti non potevano che essere i lettori, come già avviene sul nostro sito. Su Instagram questo ruolo è fortemente rappresentato dai bookstagrammer, che svolgono una funzione che reputo culturale di diffusione dell’importanza e della bellezza della lettura avvicinando anche i più giovani sul social network da loro utilizzato».

L’iniziativa mi sembrava davvero meritevole di segnalazione per il voler valorizzare noi lettori e la community dei cosiddetti bookstagrammer, ovvero quei lettori forti che come me condividono su questa piattaforma social le loro letture e impressioni sulle stesse.

Non vedo l’ora di scoprire i vari nomi e nuovo interessanti profili, e visto che il primo post è già stato rilasciato il primo post, così potete iniziare anche voi a seguire le varie tappe del calendario.

View this post on Instagram

✨SCORRI IL POST PER SCOPRIRE BOOKSTAGRAMMER INTERVISTATO E LIBRO CONSIGLIATO✨⁣ Dietro la prima casellina con la slitta di Babbo Natale del Calendario dell’Avvento di Sololibri si nasconde una bookstagrammer che da poco ha iniziato a occuparsi anche di viaggi… ecco a voi @libriamo_ ⁣ ⁣ ❓Presentati ai nostri lettori: chi sei e, soprattutto, che tipo di lettrice sei?⁣ ⁣ Mi chiamo Vanessa, ho 26 anni e vivo in Sardegna. Sono una lettrice appassionata di thriller. Leggo ogni giorno, anche se è solo una pagina. Mi troverete sempre in giro con un libro in mano.⁣ ⁣ ❓Da quando sei su Instagram e che contenuti proponi?⁣ ⁣ Sono su Instagram da due anni e mezzo. Prediligo i thriller, quindi per la maggior parte troverete quel genere nel mio profilo, ma troverete anche tanti romanzi. Inoltre adoro condividere con i miei followers foto di librerie meravigliose. Da poco ho dato vita a una nuova rubrica, per parlare di viaggi.⁣ ⁣ ❓Per te cosa significa "leggere"?⁣ ⁣ Per me significa vivere. Devo leggere tutti i giorni, mi fa stare bene e mi fa staccare da tutto quello che ho intorno. Quando leggo non ho pensieri. ⁣ ⁣ ❓Tra i libri pubblicati nel 2019, che libro consigli di regalare a Natale e… a chi lo regaleresti?⁣ ⁣ Consiglio "Un'ombra nell'acqua" di Catherine Steadman. Un thriller capace di tenerti incollata alle pagine dall'inizio alla fine! Ovviamente lo consiglio a chi ama i thriller e la suspense.⁣ ⁣ 📚 Avete altre domande per @libriamo_ ? Avete letto il libro da lei consigliato? Se ancora non la conosceste, visitate il suo profilo e… spazio ai commenti! 😊

A post shared by Sololibri.net (@libri_sololibri) on

Io per il momento ho finito, ringrazio Rachele per avermi fatto conoscere questa interessante iniziativa, e voi fatemi sapere cosa ne pensate di questo Calendario dell’avvento 2019!

Buona giornata

Giorgia

Per altre curiosità sul mondo dei libri date un’occhiata alla sezione dedicata del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *