Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi recensione libri

Recensione di Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi di Alfonso Pistilli e Francesco Imbrici

Reading Time: 2 minutes
Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi Book Cover Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi
Alfonso Pistilli e Francesco Imbrici
Raccolta di Raconti, Gialli
AutopubblicTO
2020
Cartaceo- Ebook
200

Quando due amici si svegliano all’alba per correre di cosa parlano?
Alfonso e Francesco della loro passione per la lettura e la scrittura. Tra una goccia di sudore e il respiro affannoso, nasce l’idea di scrivere insieme questa raccolta di storie che scorrono con la stessa passione con cui i due autori le hanno scritte. La passione di chi conosce i tempi giusti per osservare il mondo, stando sempre in movimento pure da fermo.

Vite Roma Bari A/R

È una raccolta di storie a sfondo giallo/poliziesco, ambientate in due città, Bari e Roma, che per un periodo importante della vita degli autori sono state la loro casa. Brevi narrazioni da leggere tutte d’un fiato, che vi faranno conoscere nuovi mondi narrativi e sicuramente qualche personaggio a cui è impossibile non affezionarsi.
Allora che aspettate? Correte a leggerle!

Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi è una raccolta di racconti scritta a quattro mani da Alfonso Pistilli e Francesco Imbrici.

La premessa del libro è interessante: i due scrittori sono due amici con diverse passioni in comune. Scrittura, lettura e la corsa sono le loro grandi passioni, e correndo insieme hanno di scrivere un libro. Così nasce Vite Roma Bari A/R, una raccolta di brevi racconti che virano sui colori del giallo, del noir, e del poliziesco. Molte storie che si leggono tutte d’un fiato e dai risvolti inaspettati, con un genere che li accomuna ben preciso dunque: il giallo.

Protagonista di questa collezione di storie due città che fanno da sfondo alle vicende raccontate: Bari e Roma si alternano, con scenari diversi, persone diverse, dinamiche diverse. Queste due località ci affascinano con le loro ambientazioni differenti, con le loro usanze e subcultura, con i loro personaggi e i loro dialetti.

E così incontriamo pescatori e avvocati, architetti e tifosi della curva del Bari, persone comuni che assistono o sono partecipi di un crimine. Le storie raccontate in questo libro sono scorci brevi su alcune vite che si complicano, mostrando in maniera un po’ cinica alcuni difetti della società italiana, ma anche delle piccole realtà locali circoscritte alla città dove vengono messe in scena.

La cosa che mi è piaciuta di più è che ognuno di questi protagonisti sono persone normale, con del buono e del cattivo; vediamo personaggi grigi, in preda alle loro vite più o meno comuni, che ricevono uno scossone nelle loro esistenze come un omicidio, una rapina, un furto, una truffa.

I due autori si alternano nei racconti, con i loro stili molto diversi tra loro e le storie che si raccontano in maniera differente, dove riusciamo a percepire diverse esperienze e vediamo veicolati messaggi differenti. Il tutto però ha una sua armonia, e risulta fluido e scorrevole, e le storie sono godibili, con effetti sorpresa e finali che lasciano punti di domanda, proprio come piace a me.

Dunque Vite Roma Bari A/R: Storie Luoghi Personaggi è una raccolta di racconti leggera che si legge in poche ore, che consiglio agli appassionati di mistery per fare diversi viaggi tra Bari e Roma, tra vita normale e reati.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Ribngrazio l’auotre per avermi mandato una copia digitale del libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *