Recensione di Manuale per ragazze di successo di Paolo Cognetti

Reading Time: 2 minutes
Manuale di ragazze di successo Book Cover Manuale di ragazze di successo
Manuale per ragazze di successo
Raccolta di Racconti
Minimum fax
2004
Cartaceo- Ebook
115

Sette racconti, sette ritratti di donna. Ragazze in lotta per l'amore, la maternità, il lavoro; donne che fanno carriera o ereditano fortune; donne che perdono il lavoro, vengono tradite e lasciate, provano a fare i conti con la sconfitta; che ricominciano, si ribellano, navigano a vista tra le tempeste del quotidiano. Accanto a loro uomini disorientati, capaci solo di lasciarsi vivere, privi del coraggio, dell'ironia ma certe volte anche della solitudine che circonda le loro compagne. Con uno stile asciutto Paolo Cognetti descrive, tra educazioni sentimentali e racconti di formazione, i capitoli di un immaginario "manuale per ragazze di successo": sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con la voce di una nuova femminilità.

Per Il club del racconto (il mio gruppo di lettura dedicato alle raccolte di racconti) abbiamo letto a gennaio un libro del premio strega Paolo Cognetti, Manuale per ragazze di successo, una raccolta di sette racconti edita Minimum fax, uscita per la prima volta bel 2004 ed esordio letterario dell’autore.

Le storie hanno tutte protagoniste ragazze, donne e sono ambientate ai giorni nostri. Si affrontano problemi e questioni quotidiane, riguardanti il lavoro, le relazioni, la maternità, l’indipendenza, la società.

Sette piccoli universi che esplorano la figura della ragazza moderna, quella della mia età circa, che arruffata segue le linee sconnesse della sua vita troncando relazioni, iniziandone nuove con fini diversi dall’amore; in questo libro troviamo donne che fanno il lavoro per cui sono destinate oppure che fanno quello che è capitato loro. I ritratti che ne vengono fuori sono quelli di ragazze che nel loro piccolo fanno delle rivoluzioni, come poi dichiara il titolo provocatorio, donne complesse, insicure, abbattute o battagliere, fragili e coraggiose assieme, che cercano di capirsi un po’ meglio.

Le storie si leggono velocemente, la raccolta è breve e scorrevole, sostenuta dalla scrittura d’esordio di Cognetti che è semplice, magnetica, e la forza principale di questa raccolta, in cui l’autore sperimenta sia con la penna che con la prospettiva. Alcune volte sono gli uomini a raccontare queste ragazze di successo tra le pagine di Cognetti, ma la figura centrale è sempre femminile; inoltre l’autore dimostra sicuramente una spiccata sensibilità nel dipingere un quadro complesso, non superficiale e profondo mostrando sentimenti, esperienze, paure delle sue protagoniste. Gli uomini accanto a queste donne di controparte sono deboli e vengono oscurati, sopraffatti, lasciati indietro dalle protagoniste di questi racconti che vanno dritte per la loro strada.

I ritratti femminili che ne vengono fuori sono donne moderne, che si staccano da quell’immagine retrograda della donna del passato per raccontare alcune facce della ragazza di oggi, che vive e cerca di farsi strada in questa società.

I racconti che più mi hanno colpito sono stati Manuale di ragazze di successo e La ragazza che sei stata, che sono stati potenti e comunicativi, con delle storie che mi hanno affascinata molto. Gli altri a livello di trama mi hanno lasciato proprio poco se devo essere sincera, mente la cosa che più ho apprezzato di tutte le storie è stato lo stile di Cognetti.

Dunque, Manuale per ragazze di successo è una raccolta di storie brevissime che racconta donne e ragazze dei nostri giorni, alle prese con la vita e le difficoltà, alla ricerca della propria personale rivoluzione; consigliato per scoprire le storie di sette ragazze di successo.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *