storie di natale recensione libro sellerio

Recensione di Storie di Natale

Reading Time: 2 minutes
Storie di Natale Book Cover Storie di Natale
Aa. Vv.
Raccolta di Racconti
Sellerio editore
2016
Cartaceo- Ebook
203

Sette scrittori si misurano in questa antologia con il tema del Natale, sono storie fuori dall’ordinario e che riservano al lettore non poche sorprese. Liberi di sviluppare una narrazione sul tema che da duemila anni in qua è vissuto a tutte le latitudini, si sono sbizzarriti.

Questo Natale, sarà l’anni che è particolare, sarà che lo avevo progettato di issare a casa, ma mi sono buttata su diverse letture natalizie. Ne abbiamo fatta una condivisa con il mio gruppo e lettura Il club del racconto e abbiamo letto Storie di Natale edito da sellerio editore, raccolte di racconti di diversi autori con tema proprio le festività natalizie.

Le storie sono sette e hanno tutte stili diversi e temi diversi: troviamo una comparsa che cerca di sbarcare il lunario grazie a un costume da babbo natale, un pescatore, un bambino con il fratello maggiore con problemi, un signore che passerà Natale con una ragazza che gli ha appena bussato alla porta, un uomo che cerca di organizzare una cena di Natale con i colleghi, un gruppo di viaggiatori che festeggeranno Natale in autogrill, un prigioniero che viaggia verso un nuovo carcere. Gli autori che firmano queste storie sono Andrea Camilleri, Alicia Giménez-Bartlett, Francesco Recami, Francesco M. Cataluccio, Giosuè Calaciura, Fabio Stassi, Antonio Manzini.

Il Natale che ci viene raccontato in queste brevi storie è un Natale normale, non abbellito da buoni sentimenti né romanticismo, ma visto da diversi punti di vista non sempre legati ai buoni sentimenti che questa festa porta con sé. Una cosa che accomuna questi racconti e proprio un po’ il cinismo nei confronti del Natale, festa nata con uno scopo ma poi trasformata in ritrovi familiari forzati, in consumismo sfrenato, in cene obbligate, in finti buoni sentimenti.

Alcuni racconti hanno un lieto fine, altre invece rimangono amare fino alla loro conclusione; la bellezza diu qietsa raccolta sta nel leggere di Natali semplici, di disavventure plausibili, di redenzioni obbligate. Racconti ricchi di umanità, con i suoi pregi e i suoi difetti, che fanno respirare un’atmosfera natalizia comune e vivida. 

Il Natale è forse solo lo sfondo per alcuni avvenimenti, non proprio il protagonista assoluto sempre in queste novelle, ma ci fa respirare l’aria festiva comunque nonostante non sempre sia un maniera positiva. Ma anche questo è Natale, giusto?

Storie di Natale lo consiglio dunque, anche se Natale è appena passato perché è un volume che tratta questo tema in maniera diversa dal solito. Insomma, da leggere per trovare una letteratura natalizia non bancale ne scontrata!

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *