recensione manuale di scrittura creativa libro di vania russo

Sulla Scrittura: recensione di Manuale di scrittura creativa di Vania Russo

Reading Time: 2 minutes
Manuale di scrittura creativa: Con esempi, esercizi, approfondimenti Book Cover Manuale di scrittura creativa: Con esempi, esercizi, approfondimenti
Vania Russo
Manuale
Panda Edizioni
2018
Cartaceo- Ebook
337

Scrivere è passione, arte, fantasia. Ma può essere anche un mestiere, un lavoro, e Vania Russo, editor professionista, conosce la strada che può portare ogni scrittore a diventare un maestro della scrittura. L'ottica professionale è diversa da quella di impulso, e considera ogni elemento di un libro in modo funzionale, con l'obiettivo di migliorare il testo e renderlo più fruibile, più piacevole, in definitiva più bello. Ottimizzare il processo che sottosta alla scrittura non è semplice, ma l'autrice, servendosi della sua esperienza e dei corsi che a sua volta ha frequentato, mette a disposizione del lettore le proprie competenze per aiutare a mettere a fuoco i punti importanti, ed elaborarli nella maniera migliore.
Oltre all'analisi e allo sviluppo della teoria della narrazione, questo libro è arricchito dalle esperienze in aula che sono state svolte, dagli esercizi individuali proposti e da alcuni approfondimenti da parte di un editore, Andrea Tralli, che costituiscono un “occhio indiscreto” interno al mondo delle case editrici.
Un libro importante e ricco, che può aiutare nel concreto ogni scrittore, dall'esordiente all'aspirante professionista.
 

Ritorna la mia rubrica SullaScrittura, oggi vi parlo di un libro che ho letto lo scorso mese dal titolo Manuale di scrittura creativa di Vania Russo.

Il manuale parla sempre di scrittura, come d’altronde suggerisce il suo titolo, e affronta in maniera molto completa l’argomento trattando in profondità molti temi: si va dalla progettazione, alla trama, ai dialoghi, ai personaggi, alle descrizioni.
Ci dà una buona base teorica affiancata da moltissimi esercizi, approfondimenti pratici ed esperienza in aula della scrittrice nei corsi si scrittura che ha tenuto. Il tutto è colorato da interventi dell’editore che integra e aggiunge qualche esperienza diretta sul campo per aiutare gli scrittori che leggono questo libro.

Vania Russo è una scrittrice e un editor e nel suo Manuale di scrittura creativa stende una ottima base per conoscere l’argomento; completa ed esaustiva. Un manuale che, a un prezzo davvero ridotto in ebook, fornisce delle ottime basi e buonissimi spunti per approfondire le proprie conoscenze sull’argomento.

Ho trovato davvero il libro ben curato, raccontato da una voce esperta e che sa di quel che parla, che non solo accenna ad argomenti ma anzi, ne approfondisce molti, senza dire cose scontate ma aggiungendo contenuti, validi e utili.

Avendo letto alcuni libri dello stesso genere mi sono trovata questa volta piacevolmente stupita, trovando in questo testo argomenti nuovi e spunti diversi dal solito; al contrario di alcuni volumi che ho letto in precedenza che alla fine ho trovato ridondanti e un po’ troppo semplicistici. Quindi devo dire che Manuale di scrittura creativa ha un ottimo rapporto qualità prezzo: non il volume più completo sull’argomento che si possa trovare sul mercato, ma sicuramente un buon punto di partenza, che da basi solide ed esercizi ben sviluppati a un costo conveniente.

Insomma Manuale di scrittura creativa di Vania Russo è un libro che mi ha dato nuovi contenuti, approfondendo quelle tecniche di scrittura facendomi sentire parte di un corso vero e proprio, anche se a un livello base.
Ve lo consiglio perché vale la pena leggerlo per avere delle basi, ma anche per approfondire alcuni concetti che uno scrittore conosce già.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *