La figlia che diede alla luce suo padre

Recensione di La figlia che diede alla luce suo padre di Roberto Lodovici

Reading Time: 3 minutes

La figlia che diede alla luce suo padre Book Cover La figlia che diede alla luce suo padre
Roberto Lodovici
Narrativa
Europa edizioni
2017
Cartaceo
132

"La figlia che diede alla luce suo padre" ha in sé una duplice valenza. Mostra una nuova visione della relazione padre- figlia vista attraverso una dimensione più spirituale. È nel contempo la storia di un percorso verso la consapevolezza, alla scoperta di se stessi. Ne è protagonista Michel, un affermato architetto, il quale, con l'aiuto della moglie Isabelle e grazie al singolare incontro con la figlia che sta per nascere, intraprende un viaggio ai confini della realtà che lo porterà, dopo un conflitto interiore, a salire tutti i gradini della scala sapienziale. In questa incredibile e toccante esperienza alla ricerca del profondo significato della vita, accompagnato dalla piccola Claire, scoprirà un linguaggio antico di pura energia primordiale, il linguaggio del cuore e dell'amore.

«Il cammino spirituale è un percorso d’amore. Si comincia con l’amore verso se stessi per arrivare all’amore incondizionato verso tutte le creature.»

Settembre è incominciato da poco e torna come ogni mese la mia rubrica sugli autori emergenti. Ad agosto ho letto La figlia che diede alla luce suo padre di Roberto Lodovici.

Roberto Lodovici è uno scrittore bergamasco e appassionato di crescita personale, che collabora con Lody S.R.L. società di coaching, formazione e consulenza. In precedenza ha già pubblicato nel 2012 Svegliamoci! Come Il potere finanziario sta cambiando la nostra vita e nel 2004 il saggio Dal business coaching al coaching etico per la Franco Angeli edizioni; pubblica La figlia che diede alla luce suo padre nel 2017 con Europa edizioni.

Il romanzo racconta la storia di due futuri genitori. Michel e sua moglie scoprono di aspettare un bambino, e sin dai primi momenti di questa gravidanza entrano in un contatto “mistico” e mentale con il nascituro che gli parla e li prepara alla sua venuta. Il libro è un viaggio che racconta della connessione tra il padre e la futura figlia che nascerà, quindi sin dalla gestazione fino ai primi mesi di vita della piccola Claire.
La figlia che diede alla luce suo padre è un romanzo dolce e spirituale che ci parla proprio del rapporto intimo e del percorso di crescita reciproca tra questo papà e questa bambina.

Curiosa di sapere come gli è venuta l’idea di questo romanzo, ho chiesto all’autore come è nato il suo libro.

«Il libro è autobiografico tratto da una storia di vita vissuta. Quando è nata la mia prima figlia come descritto nel romanzo ci siamo messi in contatto con lei e ne è uscito un diario di circa 50 pagine. È rimasto chiuso in cassetto per 16 anni quando di comune accordo abbiamo amo deciso che era giunto il tempo di dagli vita e condividere con i lettori quanti accaduto. Il tutto poi è stato romanzato.»

La figlia che diede alla luce suo padre

Un romanzo che racconta una storia di certo particolare e diversa dal solito, dove si respira una spiritualità molto forte che riesce a coinvolgere il lettore. E diventa il fondamento portante di tutta la storia; questo racconto infatti porta con sé un insegnamento fondamentale: su questa terra siamo solo di passaggio, dunque ci dovremmo liberare di tutte le zavorre terrene per riempire la nostra vita d’amore, verso noi stessi e i nostri cari. Un insegnamento che può diventare un mantra secondo il protagonista di questa storia, e dovrebbe diffondersi a tutti quelli che lo circondano, poiché tramite il rapporto così intimo e spirituale con una creatura che ancora non sa proferire parola e il suo genitore, si riesce a cogliere con tenerezza la vera essenza della vita.
Parlando con l’autore, gli ho chiesto perché ha scelto di dare al suo romanzo una vena così spirituale.

«Per spiritualità non intendo nulla di strettamente religioso. Per me spiritualità significa valorizzare e dare attenzione al nostro spirito e alla nostra anima. Spesse volte ci parlano e noi non diamo loro la giusta attenzione.»

Questo è un romanzo che a tratti mi è sembrato un saggio sulla genitorialità: da infatti molte informazioni storiche sul cambiamento della maniera di fare i genitori, citando fonti e saggi, rendendo molto interessante il testo.
A tutti gli effetti però La figlia che diede alla luce suo padre è la storia del viaggio di un uomo alla scoperta della paternità. Nella nostra cultura i padri sono considerati quelli meno coinvolti (prendetemela per buona) nella nascita e nella crescita di un figlio. In questo libro l’autore creando un rapporto speciale tra padre e figlia ancor prima della sua nascita, sovverte in maniera molto bella questa convinzione comune.
Durante tutto il racconto Michel impara i suoi limiti, le sue debolezze, le sue paure prima di diventare papà a tutti gli effetti. Tutte quelle ansie che hanno tutti i genitori prima di diventarlo, e rinasce perché scopre proprio attraverso la creatura che ha messo al mondo come poter affrontare queste insicurezze, per poter crescere nel miglior dei modi la sua bambina riempiendola di semplice amore.
L’ultima domanda che ho posto all’autore riguarda proprio il come mai ha voluto descrivere un rapporto speciale tra padre e figlia nel suo romanzo.

«Tutto è nato in modo naturale e la nascita di mia figlia ha risvegliato quella parte profonda del mio animo che era stata esiliata dalla frenesia della vita quotidiana.»

La figlia che diede alla luce suo padre è un libro dolce, delicato, pieno di amore e spiritualità. Da leggere per fare un viaggio assieme a Michel, e attraverso il percorso suo e di Claire cercare di riavvicinarci un pochino anche alla nostra spiritualità.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Reading Time: 3 minutes Titolo: La figlia che diede alla luce suo padre Autore: Roberto Lodovici Genere: Narrativa Casa editrice: Europa edizioni Data di Pubblicazione: 2017 Formato: Cartaceo Pagine: 132 “La figlia che diede…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram