LE “MIE” LIBRERIE: la Libreria Acqua Alta a Venezia
Reading Time: 3 minutes
Credo nel destino, o comunque vogliate chiamarlo.
Era la mia prima volta a Venezia. Non appena entrai in città, ancora sul ponte di Calatrava, fu amore a prima vista. Non c’ero mai stata fino a quel momento. Il motivo era perché mi sembrava troppo “commerciale”, e invece quel giorno mi dovetti ricredere.
Ah, che incanto Venezia!
Ero lì per lavoro, con la mia collega Sara. Mi aveva parlato di un posto magico che aveva scoperto quando studiava lì anni prima, soprattutto perché le avevo parlato della mia passione per le librerie: la Libreria Acqua Alta. La cosa brutta era che non ricordava come arrivarci, perché non si trova proprio tra le strade principali della Serenissima.
Durante un pomeriggio di lavoro, però, ci perdemmo tra il fascino delle calli veneziane. Tra un bellissimo scorcio e l’altro, come per magia, apparve davanti ai nostri occhi un portone verde con su scritto “LIBRERIA ACQUA ALTA – free entrance”.
Ah, il destino!
La libreria è uno degli spettacoli più affascinanti che io abbia mai visto, piena di libri in ogni dove.
Ha un’aura tutta speciale, tanto che sembra quasi di essere in un altro mondo, un universo parallelo dove il libro regna sovrano.
I libri, proprio per evitare il fenomeno dell’acqua alta tipico dei mesi invernali, sono tutti accatastati in ripiani alti per non rischiare danni ai vari tomi. Libri su sedie, su cassette, su scaffali. Libri ovunque, e in ogni lingua. Ho trovato ancora più speciali le gondole e le vasche da bagno che sostituiscono i più tradizionali scaffali.
Affacciata sul canale con la sua atipica uscita d’emergenza in direttissima su uno di questi, nel cortile si trova una suggestiva scala di libri. Un espediente che permette di arrampicarsi e spiare una vista stupenda sui canali veneziani.
Per di più, i veri padroni di casa, sono quattro gattoni che passano le loro ore di ozio negli angoli più impensabili.
Il signor Luigi Fruzzo, che aprì la sua rivendita di libri nel 2004, è un eccentrico e affabile intrattenitore, che con il suo carisma dà un valore aggiunto a tutta l’atmosfera, parte integrante e necessaria della suggestiva Libreria Acqua Alta.
Perché all’inizio parlavo di destino? Il motivo è semplice: il destino ha voluto che vedessi un posto così particolare, unico nel suo genere nonché una delle dieci librerie più belle al mondo, per puro caso.
La Libreria Acqua Alta è un posto incantato sperso tra le meraviglie di una delle città più belle del nostro paese, un mondo a sé stante fatto di libri e gatti. Se passate per Venezia la libreria è una tappa obbligatoria, ma mi raccomando: non cercatela, sarà lei a trovare voi!
Per chi invece non resistesse alla tentazione, la libreria si trova in Calle Longa S. Maria Formosa, 5176/b, 30122 Castello, Venezia (VE) ed ecco il link della sua pagina facebook
Giorgia
Per chi si fosse perso il primo capitolo di “LE “MIE”LIBRERIE” eccolo qui!
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 3 minutes Credo nel destino, o comunque vogliate chiamarlo. Era la mia prima volta a Venezia. Non appena entrai in città, ancora sul ponte di Calatrava, fu amore a prima vista. Non…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)