Recensione di L’educazione di Tara Westover

Reading Time: 3 minutes

L'educazione Book Cover L'educazione
Tara Westover
Narrativa, Autofiction
Feltrinelli Editore
2018
Cartaceo, Digitale
378

Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e Richard sono nati in una singolare famiglia mormona delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registrati all'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non sono mai stati visitati da un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede nel mondo o cosa sia il passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: in estate stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice, in inverno lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non aveva idea di cosa fosse l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia si preparava alla sicura fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con uno zaino d'emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa era spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello maggiore Shawn è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di difenderle, ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'autoinvenzione. Una storia di feroci legami famigliari e del dolore nel reciderli.

L’educazione di Tara Westover è stato un caso letterario internazionale, nonché storia autobiografia della sua autrice. La prima volta che l’ho sentito nominare ero in Australia, vivevo a Perth con moltissime altre persone e una delle mie amiche più vicine era una ragazza americana. Sapendo della mia passione per i libri, chiacchieravamo spesso delle nostre letture e in quel periodo lei stava leggendo proprio Educated, la quale trama mi intrigo parecchio ma rimasi delusa del fatto che non era stato tradotto in italiano. Ci ha pensato però Feltrinelli che nel 2020 lo ha pubblicato anche in Italia.

Di cosa parla L’educazione ?

La storia di L’educazione è molto forte e sicuramente rappresenta quello che colpisce di più del libro. Tara, scrittrice  e protagonista, racconta la storia della sua famiglia e di come lei non sia mai andata a scuola prima dell’università, e con lei i suoi fratelli e la sorella. Il padre e la madre, di religione mormona, dopo sposati si sono ritirati sulla montagna del proprio paese e hanno costruito una vita fuori dalla società, forti di una fede religiosa che si avvicina al fanatismo, tanto da non registrare la nascita di molti dei propri figli né di mandarli a scuola. Dalla voce della più piccola della famiglia Westover ne leggiamo la storia, di come prima i suo fratelli e per ultima anche Tara sono riusciti a farsi una vita lontano dalla famiglia, andando contro quei genitori e i principi con cui sono stati cresciuti, creando conflitti e rotture interne profonde e difficili da superare.

In questo romanzo leggiamo un racconto che prende spunto dalla realtà ma che a molti di noi sembra fantasia, mostrandoci la parte oscura del fervore religioso, ma soprattutto il rifiuto della società moderna e dello stato. I Westover oltre a non essere andati a scuola, non hanno né televisione né radio né telefono, non hanno certificati di nascita (né compleanni esatti), non pagano le tasse, nessun conto corrente e non sono mai stati in ospedale. Westover racconta la sua famiglia che, nonostante non sia la normalità bensì un’eccezione, risulta sempre una piccola faccia di alcune situazioni che ancora esistono nel mondo. Nel racconto l’autrice non idealizza assolutamente questo stile di vita, ma anzi ci mostrando la chiusura mentale, l’ignoranza sotto alcuni punti di vista, la presunzione di poter vivere fuori completamente dalla società.
Questo è l’aspetto che di certo fa rabbrividire molti, specie per le sue implicazioni psicologiche e fisiche dei figli di questa famiglia: raccontando la sua esperienza Tara ci racconta di come abbia per tanto tempo creduto di essere sbagliata, nel voler studiare, vedere persone al di fuori della famiglia, o anche solo voler cantare in un coro.
E poi l’estremismo religioso, la fine del mondo imminente, il crescere sotto la convinzione che ogni tua azione ti stia spianando la porta della inferno. E poi ancora la violenza, psicologica e fisica, accettata, nascosta, ignorata e giustificata.

Nel dolore che racconta questa storia c’è anche qualcosa di positivo da scorgere: la rinascita, l’accettazione di sé, del proprio passato, ma anche che una persona non è definita dalle sue origini, dove siamo nati e la nostra famiglia di origine non ci qualifica, ma siamo noi a decidere la nostra storia e il nostro futuro. Westover ci racconta la sua storia senza la triste mitologia del se vuoi puoi, piuttosto evidenzia le difficoltà che nel percorso ha avuto, le cadute e le risalite, i fallimenti e le vittorie. L’educazione è una storia che parla di autodeterminazione, di superamento dei traumi e del vincere legami malati che ci feriscono.

L’unica pecca che ho trovato in questo romanzo, un libro che poteva essere davvero qualcosa di più, è stato lo stile, semplice e scorrevole ma quasi anonimo a mio parere, che con un po’ più di personalità poteva rendere questo testo un vero capolavoro.

Però consiglio L’educazione di Tara Westover per la sua trama e storia fuori dal comune, difficile leggere storie prese dalla vita reale così forti e uniche, ma che allo stesso tempo abbiano un messaggio positivo e di rinascita.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Reading Time: 3 minutes Titolo: L'educazione Autore: Tara Westover Genere: Narrativa, Autofiction Casa editrice: Feltrinelli Editore Data di Pubblicazione: 2018 Formato: Cartaceo, Digitale Pagine: 378 Tara, la sorella Audrey e i fratelli Luke e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram