Corso di scrittura condensato recensione libro di Giorgio miozzi

Sulla Scrittura: recensione di Corso di scrittura condensato

Reading Time: 2 minutes
Corso di scrittura condensato Book Cover Corso di scrittura condensato
Giulio Mozzi
Manuale
La tela nera
2004
ebook
44

Il testo di cui vi parlo oggi è un volume SullaScrittura (la rubrica del blog dedicata a libri su scrittura e editoria), è brevissimo e si presenta con il titolo Corso di scrittura condensato di Giulio Mozzi, il quale in pochi capitoli racconta cose utili a chi è interessato a iniziare a scrivere.

È un libro davvero di poche pagine ed è disponibile sul web gratuitamente.

Mozzi nelle prime pagine fa una premessa fondamentale per questo volume, che non considera un saggio ne un manuale, ma più una dispensa trasformata in ebook per farne fruire l’uso gratuito a più persone possibile,  e contiene alcuni concetti interessanti per chi è intenzionato a iniziare a scrivere. La dispensa nasce dopo un articolo per un noto magazine, e le parti tagliate hanno preso parte alla costituzione di questo breve volume.

Gli argomenti che vengono trattati in Corso di scrittura condensato sono differenti nonostante la brevità, si va a parlare dell’atto di raccontare, a dare consigli utili in forma di decalogo, ma anche a accenni di scrittura autobiografica.
La parte finale invece è dedicata ai più piccoli parlando sì di come scrivere storie per loro, ma proponendo anche alcuni giochi per avvicinare i bambini ai libri e alla lettura.

Un libro che fa il suo dovere, mantiene quello che promette nella premessa ma il titolo risulta un po’ fuorviante; se avete intenzione di leggere questo testo bisogna sicuramente essere consapevoli che l’autore dà alcuni consigli carini sullo scrivere, anche magari differenti da altri manuali simili, ma nulla di più.

In più ho avuto l’impressione che si parlasse molto poco di scrittura, mentre la parte più sostanziosa del volume è dedicata ai bambini e i libri. Non nello specifico la stesura degli stessi o come costruire le storie per un pubblico più giovane, ma idee, molto originali devo ammettere, su come avvicinare i bambini alla lettura con giochi pratici. 

Corso di scrittura condensato io lo consiglio, come intermezzo tra un libro e un altro, poiché è una risorsa gratis e scritta da qualcuno di competente, utile sotto certi versi. Da approcciarvisi però senza grandi aspettative, e con l’intenzione di approfondire quello che viene accennato in questa dispensa.

Se volete leggere il libro, potete scaricarlo al qui.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con un nuova recensione Sulla Scrittura!

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *