Trilussa è lo pseudonimo anagrammatico di Carlo Alberto Camillo Mariano Salustri, noto poeta romano, famoso per i suoi versi in dialetto romanesco. Quest’oggi PoeticamenteVenerdì è un tributo a questo poeta, con una piccola e dolce poesia, piena di ottimismo e densa di significato: Felicità.
A voi il testo della poesia.
“Felicità
C’è un’ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità
è una piccola cosa.
Trilussa”
Poche parole ed un significato esplicito: la felicità non bisogna trovarla altro che nella semplicità delle cose. Per trovare il sentimento più ambito dall’intera umanità, dunque, non si deve cercare nella fama o nel denaro, ma l’abbiamo già tutt’intorno a noi, nei fiori e nelle api, ad esempio.
Una poesia che amo per la genuinità delle parole del poeta romano e il suo senso così puro e speranzoso: mi piace vedere la gioia in quel che mi circonda, non irraggiungibile ma vicina a me ogni momento.
Giorgia
Per altre poesie, ecco l’angolo di PoeticamenteVenerdì!

Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata in Australia, dove mi sono data alla lettura in digitale e in inglese.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.