Recensione di Dove sei, mondo bello di Sally Rooney

Reading Time: 2 minutes

Dove sei, mondo bell Book Cover Dove sei, mondo bell
Sally Rooney
Einaudi editore
2022
312

Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l'affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent'anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.

In un bar di un paesino irlandese sulle coste dell'Atlantico una giovane donna aspetta un uomo che ancora non conosce. Lei si chiama Alice e di mestiere scrive romanzi. «E ci fai dei soldi, giusto?» le chiede lui, il suo Tinder date, poco piú tardi. Si chiama Felix e con la letteratura non ha niente a che fare; per vivere sposta merci in un magazzino gelido. Il loro primo incontro è un completo flop, eppure Alice, reduce da un crollo psicologico, lo invita ad accompagnarla nel suo prossimo tour promozionale a Roma. Dei soldi Felix non dovrà preoccuparsi, ci penserà lei, con i proventi di un lavoro che giudica «moralmente e politicamente inutile», il solo che voglia fare. Frattanto a Dublino la sua amica Eileen, come lei ventinovenne, per pochi spiccioli sistema la punteggiatura di articoli non suoi per una rivista letteraria su cui un tempo ha pubblicato un unico pezzo degno di nota, e per il resto scorre le pagine social dell'uomo che l'ha lasciata e cerca di rimettere insieme i cocci di ambizioni e speranze dimezzate mentre, ai margini del suo scontento, Simon, un consulente politico bellissimo e cristianamente promiscuo, chiede di essere guardato. Con Alice Eileen condivide la sensazione che «ci troviamo nell'ultima stanza illuminata prima delle tenebre, testimoni di qualcosa». Le vivide mail che le due donne si scambiano affrontano i temi della contemporaneità minacciata, dal contrasto fra la società dei consumi e la miseria della moltitudine al crollo della civiltà nella tarda Età del bronzo, dalla perdita del senso del bello con l'avvento della plastica agli effetti corrosivi della fama sulla cultura. Ma, mescolato all'armamentario pubblico dell'impianto intellettuale millennial, si fa strada proditoriamente, quasi felicemente, l'urgenza del privato desiderio. «Ecco che nel bel mezzo di tutto, con il mondo messo com'è, l'umanità sull'orlo dell'estinzione, io mi ritrovo qui a scriverti un'altra mail a proposito di sesso e amicizia. C'è altro per cui valga la pena vivere?» domanda Alice. Ci sono i corpi, in questa dimensione, ci sono il dissacrante, anti-cliché Felix, e l'accogliente, inarrivabile Simon, c'è perfino l'illusione di una comunione vivifica che sappia sciogliere i solipsismi. «E di cosa parlano, i tuoi libri?» vuole sapere Felix da Alice al loro primo incontro. «Oh, non so, disse lei. Delle persone».

Dove sei mondo bello

Sally Rooney, dopo il successo internazionale di Persone normali, ha pubblicato qualche tempo fa ed è tornata a far parlare di se con il suo ultimo libro Dove sei, mondo bello, tradotto in Italia da Maurizia Balmelli per Einaudi edizione, e pubblicato nel 2022. E io, presa dall’entusiasmo che mi aveva dato il suo libro precedente, lo ho letto poco dopo la sua uscita.

Il libro segue la storia di due amiche che vivono a distanza e si scrivono continue email, Alice e Eileen. Alice è una scrittrice molto famosa (che sembra un po’ l’alterego della scrittrice) che ha avuto un crollo nervoso e ora vive come un’eremita in un piccolo paesino, in una casa vicino una vecchia chiesa vicino al mare. Eileen invece lavora per una rivista letteraria, è sottopagata, vive a Dublino, si è lasciata da poco con il suo fidanzato ma non riesce a superare la rottura controllando compulsivamente sui social e frequenta Simon, per il quale ha una cotta sin da quando era bambina ma con cui non è mai riuscita ad avere una relazione. Le due non si incontrano da molto tempo, ma si scrivono lunghe mail in cui raccontano delle proprie vite e della società in cui vivono, alternando così i capitoli in cui si parla dell’una o dell’altra con queste mail da intermezzo.

La scrittura di Rooney è sempre molto fresca e ti immerge nelle storie di queste giovani donne millennial in crisi per diversi motivi. Attraverso queste due figure femminili con problemi diversi, Rooney affronta tematiche importanti, come i traumi familiari, i problemi con i legami e le relazioni, la condizione lavorativa dei giovani adulti nella società contemporanea tra precariato e poche certezze sul futuro. Ma il perno del romanzo sono le relazioni sentimentali: Alice conosce un ragazzo molto diverso da lei su Tinder e inizia con lui una relazione, mentre Eileen invece inizia un rapporto tumultuoso con Simon dopo la rottura con il suo ex.

L’amore muove questa storia, la spinge in avanti, con meccanismi forse un po’ scontati e alla ricerca di un happy ending. Il risultato finale è piacevole ma non eccezionale: se dopo aver letto Persone normali ero completamente innamorata, Dove sei, mondo bello l’ho trovato una lettura piacevole, leggera. Non prendetelo come qualcosa di dispregiativo, ognuno ha bisogno di letture più o meno impegnate, ma dopo casi letterari del genere i paragoni sono quasi inevitabili. Se nel primo caso sia la storia che lo stile a mio parere avevano un carattere e una peculiarità tutta loro, questo romanzo mi è sembrato decisamente sotto tono se messo a confronto.

In più, gli intermezzi con le mail, dove si trattano argomenti di cultura generale e di attenzione pubblica sono la parte che ho apprezzato meno: sembrano scritte apposta per un determinato target di lettori ma anche per dare un tono più intellettuale a un romanzo che altrimenti non lo avrebbe, secondo me.

Però, se letto senza troppe pretese in fondo come ho fatto io,Dove sei, mondo bello è un buon libro, piacevole, scorrevole, che tratta di tanti temi, in cui molti di noi ci si possono relazionare. Lo consiglio però senza l’entusiasmo con cui ho consigliato Persone normali

 

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

 

Reading Time: 2 minutes Titolo: Dove sei, mondo bell Genere: Sally Rooney Casa editrice: Einaudi editore Data di Pubblicazione: 2022 Pagine: 312 Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
RSS
Follow by Email
Instagram