#Condilibri Luglio – Le Lacrime di una madre, di Francesca de Angelis
Reading Time: 3 minutes
Sta finendo un nuovo mese, e ritorna il concorso letterario della pagina Facebook Autori Emergenti- La rete: #Condilibri, il mini contest dove si vince la condivisione dei propri libri!
Questo mese il tema era il rapporto tra uomo e natura e il racconto vincitore è stato questo bellissimo scritto di Francesca de Angelis che, oltre a centrare in pieno l’argomento, è riuscito a farmi emozionare!
In esclusiva Book-tique vi presenta Le Lacrime di una madre, di Francesca de Angelis.
Eccovi il racconto, buona lettura!
Le lacrime di una madre, sono le lacrime di Dio.
Bimbo Mio,
Ti presentai al mondo un mattino d’inverno. Era il tempo in cui il confine tra la realtà e mito era labile come una ragnatela appena intessuta. Il vento infuriava da Est recando con sé la purezza e la giustizia delle torri del creato, Il fuoco scoppiettava a Sud, elogiando i sensi, ad Ovest il dio dei mari emerse dalle acque cristalline, volgendo il capo verso gli astri appena uscite dalla fornace cosmica. A Nord i miei piedi giovani e forti, appena usciti dalla lava impetuosa battevano sentieri sconosciuti. La brezza accarezzò la tua pelle morbida e levigata dalla regina delle rose. Il cielo si fece bianco per salutare il tuo cuore che emetteva il primo battito, si fece azzurro per darti la luce degli occhi, violetto per cullarti in un letto di piume di cigno e nero per agevolare il tuo sonno. Temevi l’oscurità, così una trapunta di stelle dorate fu il tuo primo dono. Pregai la Luna di vegliare sul tuo sonno, ed ella mi assecondò coinvolgendo anche il suo sposo il Sole, perché nutrisse i campi, facesse germogliare i fiori, accogliesse gli animali con cui avresti vissuto in armonia. Il mare ribolliva di gioia, le conchiglie danzavano, i delfini giocavano, le creature del mare innalzarono un coro di speranza, per celebrare la nascita di colui che avrebbe modellato e cambiato il mondo in bellezza suprema.
Fu Uomo, questo il mondo che partecipò ai tuoi primi vagiti.
Ma cosa cambiò?
Mai lo scoprì, ma ne portai le ferite, come ogni madre dopo di me.
Il confine si ruppe, una ferita prese a pulsare recando ad ogni battito un deserto di morte, sangue e dolore. Il vento si intossicò, crollarono le torri dell’Est, fuggirono colombe, rondini, farfalle e piume di cristallo. Il fuoco divampò e bruciò i campi, le montagne e gli alberi che in esse trovano riparo. L’acqua inondò valli e campagne, il grano, un tempo portatore di vita ed innocenza, sparì inghiottito dalla terra umida. Io piansi, piansi e piansi, figli, nipoti, uomini e donne, animali e piante per ognuno dei miei figli un tumulo corrispondente. Vidi la dea della Morte, ingozzarsi di carne sempre più giovane, che si deposita senza sosta ai piedi del suo trono di ossa e scheletri polverosi. La Luna si tinse di sangue, Il Sole morì di fame, le stelle si spensero, sopra di te solo oscurità immutata, buchi neri in un cielo agonizzante. Liquido amniotico velenoso che reca in sé una scia infinita di putrefazione abissale. Figlie e figli di morte camminano con i loro piedi già stanchi alla prima pulsazione, lungo il mio corpo martoriato.
Figlio ascolta la mia supplica, Salvati e Salvami,
Trasfigurati
Aiutami
Tua madre, la Natura
Ringrazio l’autrice per la possibilità di pubblicare il suo racconto Lacrime di una madre, che rimane di sua proprietà.
Se vi è piaciuto Le Lacrime di una madre, vi segnalo il libro della nostra Francesca, Cenere della Brughiera, disponibile sul sito della casa editrice: qui –> Cenere della Brughiera
Ringrazio sempre la mitica giuria di blogger che valuta assieme a me questi racconti:
Leggo quando voglio
Lettrice per passione blog
La libraia Matta 90
A tutto volume libri con Gabrio
Il Labirinto dei libri
Mirabilia Blog
Vuoi conoscere un casino
Ec_Shivers’
Al mese prossimo per un altro racconto in esclusiva per voi!
Giorgia
Founder di Book-tique.
Nata nel varesotto alla fine dei gloriosi anni ’80, adottata da Trieste in giovane età e infine emigrata per qualche anno in Australia, e rimpatriata.
Nella vita ho fatto un po’ di tutto, ma le due costanti sono state l’amore per i libri e la passione per la scrittura. Per questo ho deciso di aprire questo blog e parlare con frequenza di libri e di quel che ruota attorno a loro.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Ti potrebbe interessare anche...
Reading Time: 3 minutes Sta finendo un nuovo mese, e ritorna il concorso letterario della pagina Facebook Autori Emergenti- La rete: #Condilibri, il mini contest dove si vince la condivisione dei propri libri! Questo mese…
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)