Recensione di Pratiche quotidiane di felicità di Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni

Reading Time: 2 minutes
Pratiche quotidiane di felicità. 14 personaggi ci raccontano il loro percorso spirituale Book Cover Pratiche quotidiane di felicità. 14 personaggi ci raccontano il loro percorso spirituale
Mario Raffaele Conti ed Elia Perboni
Saggistica, Spiritualità
Morellini
2021
Cartaceo
160

In questo libro ci sono molte risposte, una per ciascuno dei 14 personaggi che qui raccontano la loro vita più intima, quella spirituale. Sono 14 ricercatori del profondo, donne e uomini della società civile, medici, professori, attori, imprenditori, musicisti e un sacerdote, che svelano come sono arrivati al loro attuale stato di consapevolezza: Moni Ovadia, Giobbe Covatta, Sergio Múñiz, Giuliano Boccali, Niccolò Branca, Laura Marinoni, Cinzia Primatesta, Paolo Tofani, Gloria Campaner, Dacia Dalla Libera, Morena Shree Sundari Firpo, Padre Antonio Gentili, Giulia Borioli, Licia Grazzi. Al termine di ogni racconto, è presente un esercizio, una pratica semplice, adatta a tutti, esperti o principianti, per iniziare un percorso personale, per scuotere il corpo dal torpore dell’abitudine, e per uscire da momenti di crisi e di difficoltà. Asana, pranayama, tecniche di respirazione e di meditazione: scegliete la tecnica che vi risuona meglio, sarà il primo passo del cambiamento per trovare una nuova felicità quotidiana.

Pratiche quotidiane di felicità. 14 personaggi ci raccontano il loro percorso spirituale è un libro scritto da Mario Raffaele Conti e Elia Perboni pubblicato da Morellini Editore. Il testo ha come tematica la spiritualità orientale e  raccoglie una serie di contenuti legati al mondo dello yoga e della spiritualità.

Il libro contiene interviste a 14 personalità che parlano del loro modo di intendere la spiritualità, il loro rapporto con la pratica yoga, la meditazione e tutta la cultura a questi legata. Ad alternate le interviste, troviamo approfondimenti sulla cultura, la storia e le personalità dello yoga, e ogni volta schede con la descrizione di alcune pratiche yogiche raccontate nel dettaglio per riprodurle in privato. I personaggi che intervengono in questo testo sono Moni Ovadia, Giobbe Covatta, Sergio Múñiz, Giuliano Boccali, Niccolò Branca, Laura Marinoni, Cinzia Primatesta, Paolo Tofani, Gloria Campaner, Dacia Dalla Libera, Morena Shree Sundari Firpo, Padre Antonio Gentili, Giulia Borioli, Licia Grazzi.

Dunque affrontiamo assieme agli autori e gli intervistati protagonisti un viaggio spirituale nello yoga, sia dal lato tecnico e storico ma anche approfondendo quello che ognuno di questi personaggi fa nel concreto, di come affronta la routine anche attraverso la disciplina dello yoga.

Le tematiche affrontate sono molte, e permettono di approfondire moltissimi argomenti, dal rapporto tra medicina e questo tipo di spiritualità, veganesimo, allo sfruttamento degli allevamenti intensivi, al donare agli altri, e anche alla fusione tra due religioni.

Per me è stata una lettura  particolarmente interessante: pratico yoga da più di un anno regolarmente, sono sempre stata affascinata dalle filosofie orientali e trovare sia tanta teoria da approfondire e altrettante schede tecniche per provare altre posizioni o pratiche nuove mi ha aiutato a capire un po’ più di questa sterminata cultura legata allo yoga; con la voglia di approfondire alcuni argomenti meglio, e non fermarmi solo a una fettina di questa disciplina. In più, assieme al libro, mi è stata donata una lezione di meditazione con uno degli autori del libro, Mario Raffaele Conti, ed è stata un’esperienza molto bella e rilassante. Oltre a delle delucidazioni personalizzate sull’argomento, la meditazione di mattina prestissimo mi ha caricato di energie per la giornata.

Quindi Pratiche quotidiane di felicità è quindi un testo che consiglio a chi si vuole avvicinare o a chi si è già un po’ avvicinato come me allo yoga e l’immenso mondo che è connesso a questa pratica che coinvolge sia il corpo che l’anima, perché non ci sono solo le posizioni ma un intero mondo spirituale tutto da scoprire.

Se volete leggere il libro, potete acquistarlo al link affiliato Amazon.

Se volete leggere altri consigli di lettura invece vi invito nella sezione del blog Le recensioni di Book-tique.

Alla prossima con una nuova recensione!

Giorgia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *