Giorgia Chiaro/ maggio 10, 2018/ consigli di lettura, cultura, Varie/ 0 comments

Oggi vi vorrei parlare di qualche curiosità del magico mondo dei libri. Qual è il libro più venduto al mondo? Ogni lettore si sarà chiesto almeno una volta nella vita quale fosse il libro più venduto nella storia della letteratura. Mi sono documentata un po’ e oggi vi propongo in questo articolo una classifica dei libri più venduti di sempre.

Il Sacro Corano e La Sacra Bibbia.
Questa è una di quelle risposta che avrei dato a occhi chiusi in un gioco a premi: in cima alla classifica dei libri più venduti di sempre troviamo due pilastri religiosi, il Corano e la Bibbia cavalcano le vendite editoriali mondiali assicurandosi rispettivamente il primo e il secondo posto.
Libretto Rosso (1964) – Mao Tse-tung.
Nella top three dei libri più venduti di sempre troviamo il Libretto rosso, raccolta di citazioni del presidente cinese Mao tse tung, che ha venduto circa 800 milioni di copie.

Don Chisciotte, Miguel de Cervantes.
Appena sotto il podio troviamo un libro che tutti noi conosciamo, i cui mulini a vento sono entrati ormai nel gergo comune: con 500 milioni di copie si aggiudica il quarto posto Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, il romanzo in lingua spagnola più venduto della storia

La saga di Harry Potter, J.K.Rowling.
Da potterhead non può che riempirmisi il cuore sapendo che la mia saga preferita ricopre un ruolo di spicco nella classifica dei libri più venduti della storia. Non parliamo di libri singoli in questo caso, ma dell’intera collezione firmata J.K Rowling, che oltre ad averla resa la donna più ricca d’Inghilterra, gli dona un altro primato posizionandola al quinto posto nella classifica dei libri più venuti di sempre.

Le Due Città, Charles Dickens.
Con 200 milioni di copie uno dei più celebri scrittori inglesi si aggiudica il sesto posto: sto parlando di Charles Dickens, e il suo famoso racconto di due città.

Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien.
Un’altra celebre saga ricopre un ruolo importante nella classifica dei libri più venduti di sempre. Un autore che ha creato un mondo immaginario, con le sue terre, i suoi popoli e i suoi linguaggi. Al settimo posto troviamo Il signore degli anelli, il fantasy più amato al mondo con 150 milioni di copie vendute.

Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry.
Uno dei miei libri preferiti in assoluto, uno dei primi che ho letto e uno dei pochi che rileggo spesso: sto parlando del piccolo capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, e il suo Piccolo principe sono al’ottavo posto con 140 milioni di copie vendute.

Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Caroll.
Alice, il bianconiglio, lo stregatto, il cappellaio e tutti gli altri abitanti del paese delle meraviglie conquistano il nono posto della classifica dei libri più venduti di sempre con ben 100 milioni di copie vendute. Come non amare l’incantato e folle mondo creato dalla mente di Caroll?

Dieci piccoli indiani, Agatha Christie.
Il romanzo del mistero per eccellenza, figlio della penna della regina dei gialli, Dieci piccoli indiani è al decimo posto di questa classifica. È il libro giallo più venduto della storia rientra anche nella classifica generale, Un capolavoro della letteratura del mistero, consigliatissimo anche da me che non sono proprio un amante del genere.

Quanti di questi libri avete letto?

Fonti

Liberiamo 

Wikipedia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*