I consigli del mese: Febbraio, Libri e Amore

Ritorna la mia neonata rubrica dei consigli di lettura mensili.

Se dico Febbraio, voi a cosa pensate? La prima cosa che è venuta in a me è l’amore. Questo perché, come sappiamo bene tutti, tra meno di una settimana si festeggia la festa degli innamorati.
Certo, direte voi, una trovata commerciale. Ma perché non lasciarci, ogni tanto, travolgere dal romanticismo (quello vero, non quello mediatico) e farci cullare da pagine piene d’amore?

Non amo particolarmente i romanzi rosa però (mea culpa); ho deciso quindi di reinterpretare a modo mio il tema libri e amore, e proporvi storie che raccontano amori non convenzionali, diversi, struggenti, particolari.
Eccovi allora i miei consigli di febbraio, cinque libri che parlano d’amore:

Il Grande Gatsby, F.S. Fitzgerald.

Il Grande Gatsby

Ve ne ho già parlato altre volte, ma vorrei annoverare questo immenso classico tra i miei 5 libri che parlano d’amore. Fiumi di champagne, feste scintillanti ed eccessi a non finire vengono descritti tra le pagine di Fitzgerald. La cosa che mi ha colpito maggiormente mentre leggevo la storia di Jay Gatsby però è che mai prima di allora avevo letto un uomo più innamorato di lui. Un uomo che si reinventa completamente per la donna che ama, che dà la sua intera esistenza in pegno alla sua amata, che non vede altro, nei suoi pensieri, che lei. Penso che Il Grande Gatsby sia un grandissimo libro d’amore, consigliato a chi si vuole immergere nella determinazione di un uomo pronto a tutto per riconquistare la sua amata.

L’amante, Marguerite Dumas.

marguerite dumas

Sempre in tema di libri e amore, vi consiglio L’amante di Marguerite Dumas. Ci troviamo nell’Indocina degli anni trenta: la protagonista è una giovane e bellissima occidentale che tenta di evadere dai problemi familiare diventando l’amante di un ricco cinese. Un libro che ci racconta di un amore passionale e proibito, un sentimento ribelle che va contro il costume e ogni convenzione sociale dell’epoca. Una lettura dolce e malinconica, che ci va vedere l’amore da una prospettiva diversa.

La meccanica del cuore, Mathias Malzeiu

Cosa succede se un piccolo ragazzino, dal cuore malandato e a cucù, si innamora di una miope ballerina di flamenco? Jack è nato nella notte più fredda del mondo; la sua levatrice e futura madre adottiva decide, per farlo sopravvivere, di sostituire al suo piccolo cuore gelato un orologio meccanico. Un cuore zoppicante, che gli dà il divieto assoluto d’innamorarsi. Purtroppo, nonostante gli ingranaggi, il cuore del giovane impazzirà per una ragazza, e gli farà fare un viaggio per tutta l’Europa allo scopo di ritrovare il suo amore. Dolce e delicato, La meccanica del cuore è uno dei più struggenti e particolari libri d’amore che potete trovare in libreria

Norwegian Wood, Murakami Haruki.

Il libro considerato il capolavoro di Murakami è di certo uno di quei libri d’amore da leggere almeno una volta nella vita. Un amore tormentato tra due giovani, nell’introspezione tipica della penna dello scrittore giapponese, per un romanzo che ha il potenziale di rubare il cuore a ogni lettore. Nel Giappone degli anni “70, in Norwegian wood si fa un viaggio tra il dramma di una gioventù difficile da vivere; e il sentimento che viene descritto è disperato, un amore che nasce dalla necessità e dalla solitudine, descritto con vastissima gamma di sfumature. Un romanzo che non potevo dimenticare parlando di libri e amore.

Seta, Alessandro Baricco.

Il viaggio della Seta di Baricco, tra oriente e occidente book-tique

Uno dei romanzi più belli di Alessandro Baricco, è di certo da considerare tra i particolari libri d’amore. Un mercante di seta, che da sempre viaggia verso oriente alla ricerca della pregiata stoffa è protagonista del racconto. Una passione inaspettata con una giovane donna giapponese sconvolgerà la vita dell’uomo, tormentando e sconvolgendo i suoi pensieri. Un libro straordinario, che parla di un sentimento forte e profondo, il racconto dell’illusione che cambierà la vita di un uomo.

Ho finito anche con i consigli di febbraio, tra libri e amore.
Se non avete ancora letto questi straordinari libri, il consiglio che vi do è sicuramente quello di farlo il prima possibile, per avvicinarvi alla visione dell’amore di questi grandi scrittori.

Giorgia

Se vi siete persi i consigli di gennaio, venite a leggerli qui

3 pensieri su “I consigli del mese: Febbraio, Libri e Amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *