book-tique Consigli di lettura: Le nuove uscite di settembre 2017 in libreria

Consigli di lettura: Le nuove uscite di settembre in libreria

È arrivato, o quasi, l’autunno. Cosa c’è di meglio in questo periodo di una domenica casalinga, magari piovosa, sul divano, con la copertina, un buon tè e un bel libro a farci compagnia?

booktique, autunno del lettore

Ecco a voi qualche consiglio per l’arrivo della stagione fredda, approfittando delle nuove uscite e dei nuovi titoli (appena o in procinto di uscire) delle prossime settimane in libreria.

Lincoln nel Bardo di George Saunders, Feltrinelli – in libreria dal 31/08

Ai vertici delle classifiche del New York times, il nuovo libro di Saunders è da poco disponibile anche qui nelle librerie nostrane. Ottime recensioni fanno crescere la fama dello statunitense, elevandolo a uno dei migliori scrittori contemporanei. 
Ambientato nel febbraio del 1882 durante la guerra civile, il libro inizia con le vicende di Lincoln e i suoi lutti familiari. Dopo la prematura scomparsa del figlio undicenne infatti questi si reca alla tomba a Washington e lo abbraccia, come poi riportarono i giornali dell’epoca. Da questo spunto l’autore incrocia l’ambientazione storica ad un inedito aldilà, romanzando morte e realtà.

Il mare dove non si tocca di Fabio Genovesi, Mondadori – in libreria dal 05/09

Dopo aver vinto il premio Strega nel 2015, Genovesi ci propone un romanzo colorato e divertente. Racconta la storia del piccolo Fabio che passa la sua infanzia accompagnato dalla sua grande famiglia ed in particolare dai molti nonni, che lo coinvolgeranno in molte attività poco adatte a un bambino della sua età. Per il piccolo si aprirà un mondo strano quando dovrà andare a scuola e relazionarsi per la prima volta con dei bambini e con i loro diversi divertimenti.

Tutto è possibile di Elizabeth Strout, Einaudi – in libreria dal 05/09

La Strout ritorna sugli scaffali con il suo nuovo romanzo, Tutto è possibile. Racconta di Lucy, affermata scrittrice di New York, che ritorna al paese d’origine nell’Illinois. Qui riscopre la sua famiglia e i vecchi legami, grazie alle memorie che sognanti escono dall’ultimo suo libro uscito in libreria.

La colonna di fuoco di Ken Follett, Mondadori – in libreria dal 12/9

II terzo capitolo della saga di Kingbride, La colonna di fuoco, è finalmente in libreria. L’autore ci racconta il seguito dei due bestseller I pilastri della terra e Mondo senza fine. Una storia di spie ambientata nel ‘500 per un Follett che non si smentisce ed è sempre campione d’incassi. Tra tradimenti e intrighi, troviamo degli spunti al presente e personaggi storici come Elisabetta I e Maria Stuarda.

Storie ribelli di Luis Sepulveda, Guanda – in libreria dal 14/09

Racconti brevi, intensi e fulminei per Sepulveda che torna a deliziarci con le sue parole. Racconti che ripercorrono la vita del celebre scrittore, attraverso la politica, la lotta civile e ambientale e l’avventura di quarant’anni di vissuto, sia personale che del mondo intero. Ci racconta il suo Cile, della sue vicende anche con protagonisti amici e colleghi come Samarago e Neruda.

Il drago verde di Scarlett Thomas, New Compton, in libreria dal 21/09

Effie Truelove va in una scuola bizzarra e strampalata, per ragazzi dotati, bizzarri e problematici. Si ritroverà a vivere un’avventura dentro un libro, mentre cerca una cura per il nonno in fin di vita. La Thomas ha conquistato la critica internazionale con Il Drago Verde, descrivendo la saga geniale e ingegnosa, “una delle firme più originali del fantasy contemporaneo“.

La bambina che guardava i treni partire di Ruperto Long, Newton Compton in libreria dal 28/09

Vincitore del Libro de Oro 2016 e già tradotto in 10 lingue, La bambina che guardava i treni partire è un libro rivelazione di Ruperto long. Nello scenario della seconda guerra mondiale la famiglia ebrea Wing ha paura di essere deportata. Charlotte e suo padre fuggono verso la Francia, per finire a Vichy, dove la bambina si ritrova di frequente a guardare i treni dei deportati partire. Un libro drammatico, che la critica definisce scioccante per un racconto della fuga e della ricerca della libertà e salvezza.

Leggerete qualcuno di questi titoli?

Giorgia

Per altri consigli, articoli o recensioni guardate qui!

1 pensiero su “Consigli di lettura: Le nuove uscite di settembre in libreria

  1. I’m not certain where you’re getting your information, however great topic.

    I must spend some time learning much more or understanding
    more. Thanks for wonderful information I was in search of this information for my
    mission.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *